La nostra simpatica bottega artigiana, è ben visibile nel piccolo borgo di Cegni: sito molto bello sull’appennino pavese a quota 800mt slvm.
Attrezzata a dovere e a norma in tutto, da lavoro a 6 persone in un ambiente pieno di luce e al centro di un anfiteatro di monti di rara bellezza.

Le sue origini si perdono e affondano le proprie radici negli ultimi decenni dell’800 e nei primi del secolo scorso quando la falegnameria come locale non c’era ancora: c’erano, invece i falegnami con la loro semplicissima attrezzatura volante: sega a mano, pialla gigante di legno duro di MELO, scalpelli ben affilati, trapani a mano, colla scaldata nel pentolino sulla stufa e poco altro. Questa attrezzatura costituiva il “ parco macchine” che il falegname si poneva sulle spalle e raggiungeva i luoghi dove il lavoro chiamava.
Non arrivava, allora, il “pezzo finito” ma l’artigiano che lo preparava in loco.

Ora col tempo che passava sono cambiate anche un pò le cose: necessariamente! Sono passati più di sessant’anni da quando il primo motorino elettrico ha creato il singolare e caratteristico fischio della piccola pialla a filo che le ha dato la spinta ( c’era mezzo paese con il tecnico della società elettrica di CARLO MEREGAGLIA ad assistere all’evento. )
(CHE SPESA ENORME la linea di alta tensione proveniente dalla cabina di FEGO!)

Ora non ci sono piu i truccioli ( poesia da vedere e da sentire ) ma la segatura pressata, utile ma non bella come quelli; neppure il pentolino della colla calda sostituito ormai da preparati collanti piu potenti……
Sono cambiati anche gli artigiani artisti che hanno sostituito con venerazione e coraggio i primissimi: Giovanni del 1869 ( bravissimo nel costruire botti per le piccole cantine di allora); i due primi discendenti artigiani CARLO e ANDREA. Ora ci sono “gli altri” che quasi con ossequio e venerazione per i primi ne perpetuano il ricordo e la fatica.

Dopo tutto, però è rimasta comunque, la voglia di fare il gusto dei pezzi finiti e molto spesso ammirati, il profumo del legno e la soddisfazione di avere fatto la scelta giusta nel continuare sulla spinta delle vecchie radici. ( che rimanga !!)

IN COSTRUZIONE